Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

Statuetta De Rosa Rinconada

derosa

Statuina in porcellana dipinta a mano.

Continua a leggere
  1576 Visite
  0 Commenti
1576 Visite
0 Commenti

Aiutare i nostri gatti a superare l'ansia da temporale

gatto-temporale1

E' uno scenario che molti proprietari di gatti e di cani conoscono fin troppo bene: non appena le nubi iniziano ad addensarsi e il vento a soffiare i nostri amici a 4 zampe cominciano ad agitarsi. Mentre alcuni semplicemente si leccano, passeggiano avanti ed indietro o si accoccolano al nostro fianco altri soffrono molto di più con forti sintomi di fobia del temporale.

Cani spaventati graffiano porte e mobili, si feriscono le zampe nella foga di raspare mentre i gatti possono cercare rifugio in nascondigli pericolosi, come le lavatrici, con risultati spesso disastrosi. Quando gli amici pelosi diventano nervosi, si tende a fare quello che ci viene naturale: cercare di confortarli e di calmare la loro ansia. Ma studi effettuati hanno dimostrato che il tentativo di placare i timori degli animali domestici tenendoli stretti vicino a noi o carezzandoli non ha alcun effetto significativo sul cortisolo, ormone dello stress, che può raggiungere un picco tre volte più alto del livello normale durante i temporali.

Ma non solo i tuoni provocano spavento ai nostri gatti e cani. Anche sirene, aspirapolveri, vento, aerei e, naturalmente, in cima alla lista, i fuochi d'artificio. Ognuno di noi ha una propria strategia per trattare con i cuccioli e gatti spaventati, ma vediamo alcuni dei consigli dati da veterinari e comportamentalisti per mantenere gli animali domestici tranquilli durante i fragorosi temporali estivi (e non solo):

Continua a leggere
  6856 Visite
  0 Commenti
6856 Visite
0 Commenti

Gatti e delfini

Continua a leggere
  1046 Visite
  0 Commenti
1046 Visite
0 Commenti

Un carretto di cuccioli

1914-cuccioli

Continua a leggere
  1007 Visite
  0 Commenti
1007 Visite
0 Commenti

La filosofia del gatto

la-filosofia-del-gatto

Si legge di gatti se li si ama. Si tratta ovviamente di un amore particolare, che di volta in volta si colora degli aspetti e delle sfumature più disparate: il gatto è un po' figlio, un po' fratello, un membro della famiglia sui generis.

Continua a leggere
  1022 Visite
  0 Commenti
1022 Visite
0 Commenti